giovedì 25 febbraio 2016

Associazione Il Cavallo Bianco Concerto di Solidarietà

Concerto di Solidarietà
 

'Coro Itinerante'































 
in collaborazione con l'Associazione Volontari
 'Il Cavallo Bianco'
14 Marzo 2016 - h. 20.30
Teatro de Rossi
Via Cesare Baronio, Roma

L'Associazione Volontari "IL CAVALLO BIANCO" nasce nel 1988 come momento di incontro e scambio tra persone con e senza disabilitá, nella reciprocitá e nel rispetto della diversitá di ognuno, é costituita esclusivamente da volontari; svolge la propria attivitá senza scopo di lucro.
L'Associazione é nata come ipotesi di laboratorio permanente delle diversitá sul territorio, un progetto nuovo per la cittá per imparare ad armonizzare le specifiche peculiaritá di ognuno indipendentemente dal colore della sua pelle, dalle sue idee o dal suo handicap.


Il progetto dell'Associazione, al quale siamo onorati di partecipare,  riguarda accoglienza e ospitalità di ventitré giovani biellorussi con disabilità nell'ambito del progetto di risanamento di Chernobyl.
Si tratta dei ragazzi che l'Associazione segue da circa 20 anni
• prima nei periodici gruppi-classe di accoglienza nell'ambito dei“progetti di risanamento da Chernobyl” e con azioni di intervento socio-culturale in Bielorussia
• poi con l'età adulta con la realizzazione di un sistema di case-famiglia, all'interno del progetto “Pinocchio – Casa delle Arti e dei Mestieri per adolescenti con disabilità psichica”, con un percorso di inclusione sociale, culturale e lavorativa

Si tratta di giovani con disabilità psichica, che, dopo anni di vita in Orfanotrofio, hanno vissuto esperienze di istituzionalizzazione psichiatrica o di strada, senza speranze concrete di futuro e situazioni di discriminazione e di emarginazione e di giovani dai 25 ai 30 anni, che stanno cercando di realizzare i sogni e le aspettative di un qualunque giovane in qualunque parte del mondo: un futuro che si scontra però con la difficile situazione bielorussa, alleviato soltanto dalle iniziative umanitarie dell'Associazione.

www.ilcavallobianco.it
info@ilcavallobianco

sabato 13 febbraio 2016

Laboratorio Polifonico Aprile 2016



23 - 25 Aprile


Particolare della Cripta Protoromanica nel Santuario delle Grazie 

Magliano Sabina, luogo del laboratorio Polifonico


Il Coro Itinerante organizza il 2 LABORATORIO POLIFONICO "Viaggio tra i Maestri della Polifonia..." sotto la docenza di GHISLAINE MORGAN, aperto a Direttori e Cantori.

Dal 23 al 25 di Aprile si terrà, presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie a Magliano Sabina, una tre giorni di studio sulla Polifonia. Un cammino che permetterà di approfondire l’interpretazione e l’esecuzione della Polifonia Vocale attraverso lo studio di brani dei Maestri della Polifonia, nelle diverse scuole Europee, con particolare attenzione a quelli meno noti o poco eseguiti.

A questo viaggio possono partecipare Cantori e Direttori, con Buona esperienza corale, Verranno ammessi un Massimo di 35 Partecipanti selezionati sulla basedella data di ricezione della scheda di partecipazione ed a copertura equilibrata delle sezioni (SATB)
I partecipanti riceveranno via e-mail l'avvenuta conferma della propria partecipazione 
LA DOCENTE che ci guiderà in questo Cammino è GHISLAINE MORGAN-. Ha studiato musica presso l'Università di Oxford dove ha continuato i suoi studi di pianoforte e violino prima di dedicarsi allo studio dell'educazione musicale e quindi come cantante al Royal College of Music.E’ molto richiesta come soprano, direttore e preparatrice di coro, insegnante di canto, giudice di giuria e conferenziere. 
Ha cantato regolarmente con molti gruppi famosi come The Tallis Scholars, The Sixteen e The Monteverdi Choir, come anche con i King’s Consort, The Richard Hickox Singers e in cori di opera. Si è esibita in tutta Europa, in India, in Giappone e negli USA. 
Ghislaine tiene laboratori di canto in Gran Bretagna, Francia, Germania, Islanda, India, Indonesia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo e Spagna. 
E' membro attivo del British Voice Association e fa parte dello staff del Corso Internazionale Corale di Rimini, del Lacock Singing Courses, del National Youth Choirs of Great Britain e del Platinum Choral Workshops. 

Il corso del Corso è di 140.00€ -
Per chi lo volesse La docente nel pomeriggio del 22 Marzo a partire dalle 15.30 e disponibile per lezioni individuali di tecnica vocale, di un'ora', quota 70€ da pagare direttamente all'insegnante. 


Le domande di iscrizioni scadranno il 21 Marzo 2016, e saranno inviate a richiedenti, via e-mail, coroitinerante@libero.it 
L’organizzazione, come fatto nella precedente edizione, sta concordando una convenzione a prezzi agevolati, Pernottamento e Prima colazione presso l'ostello ed alcuni agriturismi locali. 


Per chi fosse interessato e per ulteriori informazioni scrivere a coroitinerante@libero.it 
Seguiranno ulteriori dettagli organizzativi