Il Coro


La Nostra Storia



Il Coro Itinerante nasce da un'idea del Maestro Michele Piazza e nel 2011 inizia il proprio cammino partendo dall'Abbazia di Sant'Antimo a Montalcino. Negli anni seguenti riesce ad acquisire una struttura omogenea, riunendo cantori che pur vivendo altre realtà corali desiderano studiare i tesori della polifonia sacra, così come si è succeduta nei vari secoli.
I cantori, provenienti da diversi comuni del Lazio, si incontrano un sabato al mese per studiare e concertare i brani e vivere una giornata in musica e letizia coinvolgendo anche le proprie famiglie.
Il coro non ha una sede fissa per le prove, da qui il nome di "Itinerante", ma si ritrova in luoghi sempre diversi: abbazie, chiese, borghi, conventi, musei, che storicamente e artisticamente sono gli spazi più adatti per lo studio della polifonia e dove architetture e melodie si fondono in perfetta congiunzione armonica. La polifonia rinascimentale offre un repertorio inesauribile ed in parte poco conosciuto, e di cui viene eseguita solo una minima parte, ma che ha lasciato tracce indelebili. Il Coro Itinerante durante il proprio cammino è alla continua scoperta di questi tesori e si ripropone, passo dopo passo, di eseguirli con le proprie voci e di portarli alla conoscenza del pubblico.
Nel 2014 ha eseguito, in prima esecuzione assoluta in epoca moderna, alcuni mottetti di Alessandro Capece, compositore nativo di Tarano (RI) tratti dal VI libro dei Mottetti, trascritti dal Maestro Valter Matticoli.


Attualmente il coro è composto da circa 30 cantori provenienti da 18 diversi comuni delle provincie di Roma e Rieti.







Nessun commento:

Posta un commento