Il Maestro


Il Direttore. Il maestro Michele Piazza si è formato come cantore alla cattedrale di Palermo studiando Gregoriano con il M° Testa. Nel 1978, sotto la guida del M° Don Italo Santucci , inizia a percorrere le strade della polifonia vocale, continuando a crescere alla scuola dei maestri Maini, Testi e D'Agostini e facendo parte di importanti complessi Corali ed effettuando tournees in Europa.
Nel 1991 inizia l'esperienza come direttore fondando il Coro Polifonico  "I Cantori" presso la parrocchia di San Luca Evangelista a Roma.

Nel 1995 segue presso il Vicariato di Roma il primo corso per Animatori e Direttori di Coro Liturgico tenuto dai Maestri Frisina, Zappatore e Cimini.
Dal 1998 al 2008 è stato direttore della Schola Cantorum della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme di Roma.
Nel 1998 da vita al Coro polifonico "In Dulci Jubilo" dando un taglio prettamente di studio e di ricerca della polifonia rinascimentale Sacra e Profana, con attenzione anche alla policoralità. Nel 2004 sulla spinta di alcuni cantori provenienti da diverse formazioni  polifoniche fonda il coro "Roma Polifonia" classificandosi nel 2007 al 4° posto al "Festival di Musica Sacra di Roma".
Nel 2011 fonda il "Coro Itinerante" con l'intento di ricercare, studiare ed eseguire i tesori, anche quelli più nascosti, della polifonia. Attualmente sta studiando composizioni dei Maestri della Sabina e della polifonia di Rinaldo del Mel, maestro di Cappella a Magliano Sabina dal 1592 al 1597.
Dall'Ottobre 2009 al Luglio 2015 ha diretto il Coro Polifonico "G.G.Carissimi"  di Magliano Sabina (RI).


Dal 2009 frequenta corsi ed aggiornamenti di Canto Gregoriano, di Prepolifonia e di Polifonia vocale presso l'Abbazia di Sant'Antimo sotto la direzione del M° Livio Picotti e di Fra Dominique Di Formigny.
Ha seguito lezioni di Polifonia Palestriniana, ed ha frequentato diversi corsi, seminari di canto, corsi internazionali di interpretazione musicale e prassi esecutiva, di intonazione e di direzione di coro tenuti da vari maestri: Testa, Bartolucci, C.Hogset, P.Phillips, V. Miskinis, L.Picotti, D. Tabia, V.Marzilli, L.Ivaldi, N.Taddush.
Come cantore ha collaborato con i "Madrigalisti Senasi". 
Attualmente fa parte del Cantus Anthimi, Coro dell'Abbazia di Sant'Antimo (Montalcino) sotto la direzione del M°Picotti del "Centro ricerca vocale" di Lucca con cui ha inciso due cd "O Viridissima Virga" e "Jhesu Dulcissime". 
Dal 2011 è direttore artistico degli "Incontri Corali" a Magliano Sabino per la promozione nel nostro territorio della coralità nelle sue diverse forme espressive.



Nessun commento:

Posta un commento