venerdì 29 marzo 2024

Buona Pasqua

 

  • Il Coro Itinerante augura a tutti una Pasqua di Pace e Amore 🤍🕊️
  • Ma l'angelo disse alle donne: «Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui. E' risorto, come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto.»



mercoledì 27 marzo 2024

Cesano - marzo 2024

Sabato 23 marzo 2024

Tappa a Cesano (Roma), Borgo di Sopra, Chiesa di San Giovanni Battista. È  stata una giornata dedicata allo studio di brani in vista dei prossimi impegni. Bellissima giornata vissuta con il sorriso, l'amicizia, la condivisione in compagnia di Hassler, Croce, Carissimi, Tallis, melodie Gregoriane, Byrd, De Victoria... Un convivio per festeggiare compleanni e per lo scambio degli auguri di Pasqua. Questo è Coro Itinerante. 

E arrivederci alla Prossima Tappa: Caserta 6-7 Aprile. 









Con le immagini di sabato....arrivederci e Buona musica 🎼


venerdì 15 marzo 2024

La Cappella Palatina della Reggia di Caserta - I luoghi della Polifonia 💒

Nella prestigiosa location storico-artistica della Reggia di Caserta si concluderà Domenica 7 Aprile 2024 con la Partecipazione al Servizio Liturgico, nella Cappella Palatina durante la Santa Messa della Domenica in Albis.


Su richiesta del re Carlo di Borbone, Luigi Vanvitelli progettò la Real Cappella Palatina su modello di quella di Versailles, che però riteneva “cattiva, sproporzionata in tutto”. Distanziandosi dal modello francese, collocò la Cappella all’interno del Palazzo Reale, con accesso diretto dal Vestibolo Superiore. I lavori furono proseguiti dal figlio Carlo, che si occupò delle decorazioni, e terminarono con l’inaugurazione della chiesa nel Natale del 1784, alla presenza del re Ferdinando IV.

La Cappella presenta una grande navata a pianta rettangolare, fiancheggiata da due file di colonne che si elevano su un alto basamento. Sull’altare campeggia l’Immacolata concezione di Giuseppe Bonito, unica tela sopravvissuta ai bombardamenti del 1943. I marmi policromi del pavimento, il soffitto rivestito d’oro e le fastose decorazioni disegnate da Vanvitelli sintetizzano la perfezione dello spirito classico con vivacità barocca.






6/7 Aprile 2024 - Caserta


Il Coro Itinerante è in cammino verso una nuova tappa: Caserta!



La nostra Tappa a Caserta si concluderà Domenica 7 Aprile 2024 con la Partecipazione al Servizio Liturgico, nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta, durante la Santa Messa della Domenica in Albis, Ospiti della Diocesi di Caserta e Dell'Associazione PALATINAINCANTO 



Porte sempre aperte al Coro Itinerante 

Buona Musica a tutti

24 Febbraio 2024 Roma Tempio Mormone

Sabato 24 Febbraio il nostro Coro Itinerante ha fatto tappa nel Tempio Mormone, Ospiti del Centro Religioso della "Chiesa di Gesu Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni". Ospiti deliziosi che ci hanno coccolato mentre studiavano  la Polifonia Sacra di Tallis. Croce. Des Prez, Palestrina. Rheinberger, Carissimi... Una giornata ricca di condivisione, gioia, Sorriso, Canto.


Porte sempre aperte al Coro Itinerante

coroitinerante@gmail.com