domenica 21 gennaio 2024

Laudato Sii - Concerto a Fara Sabina -3 febbraio 2024


Riprende il cammino del Coro Itinerante con il primo concerto dell'anno 2024 presso la splendida cornice del Monastero delle Clarisse Eremite di Fara Sabina (Rieti).  https://www.facebook.com/clarisseeremite.farasabina

https://www.clarisseremite.com/

Appuntamento sabato 3 febbraio 2024 alle ore 18.30



Il Monastero delle Clarisse Eremite ha sede in uno storico Castello le cui origini si perdono nell'alto medioevo e le cui vicende furono legate per molti secoli alla storia della vicina abbazia di Farfa. Distrutto dai Saraceni nel 600, risorse più grandioso e ricco, ma nel 1082 esso dovette subire la conquista da parte dell'imperatore Enrico IV il quale lo donò ai monaci e nel 1137 una seconda e peggiore rovina da parte dell'esercito alemanno di Lotario II dal quale fu dato alle fiamme.




In seguito il suo territorio si ampliò con l'aggiunta di Pomonte e di Arci e nei primi del 300 nei suoi confini si contavano ben dodici monasteri. Ricostruito di nuovo, dal 1400 divenne dimora dell'abate Commendatario di Farfa, di volta in volta delle Famiglie: Orsini, Farnese, Della Rovere, Savelli, Colonna, Peretti e Barberini. Nel XVII secolo il cardinale Francesco Barberini, nipote di Papa Urbano VIII, riorganizzò il complesso di edifici costituiti dalla fortezza e dalle costruzioni adiacenti, delimitando il terreno antistante con il muro di cinta, per isolarne la rigida clausura, dovendo fondarvi nel 1673 il monastero delle Clarisse Eremite, per le quali dettò le Costituzioni che rimasero in vigore fino al 1963.





 https://ilblogdeimieiviaggi.wordpress.com/2019/04/24/fara-sabina-e-il-monastero-delle-clarisse-eremite/

venerdì 12 gennaio 2024

Calendario delle giornate studio e dei concerti

   Calendario delle attività del Coro Itinerante - da Gennaio a Giugno 2024 

✴️✳️

✳️27 Gennaio - Sabato - Giornata Studio. 

✴️ 3 Febbraio - Sabato - CONCERTO  

✳️24 Febbraio - Sabato - Giornata studio 

✴️23 Marzo - Sabato  - Giornata studio e Cena per lo scambio di auguri di Pasqua. 

✴️6-7 Aprile - Sabato e Domenica - weekend a Caserta: 

STUDIO, CONCERTO E MESSA

✳️✴️ 20 Aprile - Sabato - Giornata Studio o Concerto 

✳️✴️25 Maggio - Sabato - Giornata Studio o Concerto  

✳️8 Giugno - Sabato - Giornata Studio 

✴️9 Giugno - Domenica - Proposta Rassegna Corale a Leonessa. 

✴️22-23 Giugno - Sabato e Domenica - Week end a SANREMO o altra località dove chiudere il nostro anno corale con Concerto e cena 

Prossimamente aggiorneremo i luoghi delle giornate studio.

Porte sempre aperte al Coro Itinerante

Scriveteci per avere il vostro materiale di studio

coroitinerante@gmail.com

3482111303


I tappa Gennaio 2024 - Ciampino - Sacro Cuore

Il Coro Itinerante riprenderà il proprio cammino Sabato 27 Gennaio nella Chiesa del Sacro Cuore  di CIAMPINO, dalle 10.00 alle 18.00. 




I Cantori che si metteranno in cammino sulle orme del Coro Itinerante per raggiungere la prima tappa di Gennaio 2024 provengono da Lazio, Campania, Marche e Abruzzo.

Porte sempre aperte al Coro Itinerante se vorrete unirvi venite con serenità  portate con voi sorriso, amicizia, gioia e desiderio di cantare la Polifonia Sacra!

Scriveteci per avere il vostro materiale di studio 

coroitinerante@gmail.com

3482111303

2023 - Un anno sulle orme del Coro Itinerante

Il Coro Itinerante con il supporto Musicale alla liturgia nella Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura, ha chiuso le attività dell'anno 2023.


È stato un lungo cammino per i sentieri della Polifonia Sacra, tra arte, architettura religiosa e musica sacra.

Abbiamo fatto tappa per ben due volte durante le nostre giornate studio, nell'Abbazia di Farfa (Fara Sabina), poi siamo stati ospiti della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme (Roma), e mella Basilica di San Martino ai Monti (Roma) e in quella di San Martino a Siena per i due Concerti effettuati assieme al Coro Agazzari della Cattedrale di Siena. 

A Settembre siamo ripartiti con un week-end studio nell'Abbazia di Farfa per proseguire il nostro studio, prima ad Anguillara Sabazia sul lago di Bracciano e poi presso le grotte del Santuario del Divino Amore a Roma.

A novembre abbiamo avuto un bel Concerto nella bellissima Abbazia Cistercense di San Martino al Cimino. Mentre la giornata studio di dicembre si è svolta in una delle Basiliche piu antiche, quella di San Vitale al Quirinale. Uno scrigno di bellezza per chiudere poi con un intervento musicale a supporto della Liturgia nella Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura. 

Il nostro cammino proseguirà nel nuovo anno pronto a raccogliere inviti per fare conoscere i tesori della Polifonia Vocale Sacra.



E per chi volesse camminare insieme a noi ci contatti per ricevere il materiale di studio

Porte sempre aperte al Coro Itinerante.


coroitinerante@gmail.com


Cell 3483111303


http://coroitinerante.blogspot.com/?m=1


https://www.facebook.com/coroitinerante


https://instagram.com/coroitinerante?utm_source=qr&igshid=MzNlNGNkZWQ4Mg%3D%3D


#choir #choirdirector #polifonia #abbazia #cantare #cantareincoro #basiliche

Buon Natale e Sereno Anno Nuovo

 


Buone Feste dal Coro Itinerante 🎄

La luce della stella 🌠 illumini il cuore ♥️ degli uomini



Basilica papale di San Paolo FLM

Il Coro Itinerante chiude questo anno solare partecipando con i propri canti alla Santa Messa nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura. 







Un'esperienza che ha arricchito il Coro, Cantare con gioia Inni con Arte, come dice il Salmo, prepararci al Natale cantando dal Gregoriano ai Mottetti,  aiutando l'assemblea a vivere il Mistero Eucaristico ed il Memoriale. 








Siamo grati al Maestro Christian Alejandro Almada per aver voluto la nostra presenza in un'occasione prestigiosa e importante dal punto di vista liturgico. 

Al termine il coro ha vissuto un bellissimo momento Conviviale e lo scambio di auguri per il Natale che arriva. 

A tutti i cantori appuntamento a Sabato 27 Gennaio per la Giornata mensile Studio.

Porte sempre aperte al Coro Itinerante.

coroitinerante@gmail.com


Giornata Studio dicembre 23 - Basilica di San Vitale al Quirinale

Il 2 dicembre si è svolta la giornata studio nella Basilica di San Vitale al Quirinale, nel pieno centro di Roma. Il coro itinerante ha dato un caloroso benvenuto ai nuovi cantori che si sono inseriti e che condivideranno il nostro progetto Corale! 





Tutti i cantori sono giunti al consueto appuntamento preparati e con il sorriso che contraddistingue gli itineranti. Attiva è stata la partecipazione alla ricerca del miglior suono per essere pronti all' impegno di domenica 10 Dicembre nella Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura.

Durante la giornata studio nella Basilica di San Vitale c'è stato un bellissimo ed interessante incontro con il Maestro Alberto de Sanctis ed il suo bellissimo coro giovanile "Alma Vox". 

Porte sempre aperte al Coro Itinerante 

Un grande piacere ascoltare le bellissime voci e il suono elegante, che ha rappresentato per gli ascoltatori una carezza per l'anima. 

Il coro itinerante e il suo direttore inoltrano tantissimi auguri per i futuri progetti musicali del Coro Alma Vox! 


Porte sempre aperte al Coro Itinerante